Centro Escursioni Catinaccio | Val di Fassa | Dolomiti

Escursioni con le racchette da neve

Presso il Ciampedie vi è la possibilità di fare numerose escursioni con le ciaspole, un modo di vivere la montagna invernale in maniera alternativa allo sci, andando a recuperare un attrezzo dalle origini molto antiche. Il Catinaccio è rinomato per le escursioni con le racchette da neve. Molto rilassanti, rigeneranti ed incredibilmente belle le passeggiate nel paesaggio innevato del favoloso gruppo del Catinaccio, con temperature sempre miti grazie alle vette delle Dolomiti che proteggono dai rigidi venti invernali. Il Catinaccio è l'ideale per una passeggiata invernale romantica e mozzafiato.

Proposte escursionistiche:

giro dell'altopiano del Ciampedie: è un percorso ad anello attorno all'altipiano del Ciampedie attraverso il bosco con scorci panoramici sulla Val di Fassa e sui massicci Dolomitici. Uscite con accompagnatore sono organizzate dalla Scuola di Sci di Vigo di Fassa.

Percorso Ciampedie-Gardeccia(GUARDA LA VIDEODESCRIZIONE DELLA GITA!!) dall'arrivo della funivia Vigo-Ciampedie, si scende presso località Pian Pecei seguendo il sentiero nel bosco oppure con la seggiovia Pian Pecei-Ciampedie (CORSA IN SEGGIOVIA COMPRESA NEL BIGLIETTO ANDATA/RITORNO DELLA FUNIVIA). Nel pianoro di Pian Pecei, si aggira la stazione della seggiovia Pra Martin e dopo poco si imbocca sulla destra il "Sentiero delle leggende" il quale, seguendo una strada forestale conduce fino alla conca di Gardeccia, un anfiteatro naturale unico al mondo. Da qui, nonostanet la passeggiata si faccia più impegnativa, si può proseguire lungo il sentiero estivo nr. 546 verso i Rifugi Vajolet e Preuss e più oltre fino al Passo Principe lungo il percorso del sentiero nr. 584. Per queste due ultime varianti è bene affidarsi ad una guida alpina.

A Gardeccia si trovano tre rifugi aperti: la Baita Enrosadira, il Rifugio Gardeccia ed il Rifugio Stella Alpina. Questo'ultimo, grazie alla recente ristrutturazione, offre anche il servizio di pernottamento (su prenotazione). Durante l'inverno, in base alle condizioni di neve, apre anche il Rifugio Passo Principe (da verificare l'apertura con il gestore).

NOTA BENE: NON è possibile raggiungere la loc. Gardeccia seguendo il sentiero estivo nr. 540.

Info Rifugi:

Baita Enrosadira: tel. 0462 763776, mob. 348 5415757, mob.349 2650344:

Rifugio Gardeccia: tel. 0462 763152, mob. 335 7432677, mob. 335 7432676

Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz: tel. 0462 760349

Rifugio Passo Principe: mob. 339 4327101

CONSULTARE SEMPRE IL BOLLETINO VALANGHE PRIMA DELLE ESCURSIONI

Bollettino Valanghe METEOTRENTINO

Bollettino Valanghe CENTRO ARPAV ARABBA