Centro Escursioni Catinaccio | Val di Fassa | Dolomiti

Il Catinaccio

[precedente] Tutta l'area è servita da numerosi sentieri e percorsi ben segnalati che consentono di esplorare l'intero gruppo del Catinaccio/Rosengarten, di arrivare ai piedi delle famose Torri del Vajolet o all'incantevole lago d'Antermoia, per citare solo qualche idea. Nella zona vi sono oltre 20 rifugi alpini. In alcuni è possibile anche il pernottamento, ed osservare le stelle da oltre 2000 metri di quota è davvero un'esperienza da non perdere e che rimarrà impressa nella memoria.

Il Gruppo del Catinaccio/Rosengarten rientra fra i 9 massicci dolomitici riconosciuti quale patrimonio naturale dell'umanità da parte dell'Unesco e l'ingresso principale per raggiungere il cuore del massiccio è proprio la funivia Vigo-Ciampedie. La funivia è ora accessibile con una comoda scala mobile dal centro di Vigo di Fassa.

La zona del Ciampedie è particolarmente indicata per la famiglia. All'arrivo della funivia si trova il Lauri Park, una struttura per la permanenza giornaliera dei bambini con un grande parco giochi dove i piccoli possono essere affidati a personale esperto per concedersi al totale relax, magari comodamente sdraiati sulla terrazza di qualche rifugio.