Centro Escursioni Catinaccio | Val di Fassa | Dolomiti

Escursioni accompagnate sul Catinaccio

Programma VIVI LA MONTAGNA 2023... LASCIATI TRASPORTARE: a Vigo di Fassa e Pera di Fassa si svolgono numerose attività accompagnate. Una full-immersion nella natura del Gruppo Catinaccio Rosengarten dove si può partecipare a numerose gite in base alle proprie attitudini e alle proprie capacità. Le attività si svolgono in quota partendo dal Ciampedie e sono gratuite (impianti di risalita a pagamento).

Lunedì ore 9.30, Nordic Walking/trekking sotto le cime dolomitiche: escursione verso Gardeccia con apprendimento della tecnica del nordic walking e della camminata in montagna. Lungo il cammino proverete l'esperienza di un percorso di idroterapia tra i ciottoli di un ruscello sotto le cime dolomitiche.

Martedì e sabato ore 10.15: "Te coa de la Schieràtola" (nella tana dello scoiattolo). Facile gita di 2 ore circa, adatta a tutti dove conosceremo il bosco e le sue piante ed entreremo proprio nell'habitat degli scoiattoli.

Mercoledì ore 9.15 NON SOLO MONTAGNA RAGAZZI FLY-LINE / ORIENTEERING (La lanterna delle Vivane): Specificare alla cassa la partecipazione alla gita Costo comprensivo di impianti e Fly-line Adulti € 28,00 • Junior € 20,00. I possessori di Panorama Pass o Dolomiti SuperSummer pagheranno direttamente alla cassa della Fly-line la corsa.

Le Vivane nelle leggende ladine sono delle bellissime donne con tratti umani e tratti soprannaturali. Sono creature misteriose che popolano i boschi della val di Fassa, e vivono vicino a sorgenti di acqua all’interno delle grotte. Difficilmente potrai incontrarla nel bosco, e se succedesse, vedresti una bregostena. Molte sono le leggende legate a queste mistiche figure, ma noi ci limitiamo oggi a recuperare nel bosco le loro lanterne. Si comincia con una discesa con la Fly-line fino a Pian Pecei, poi risalita con seggiovia al Ciampedie. Ecco adesso inizia la sfida a squadre. A ciascuna squadra verrà assegnato un colore e partirete, in contemporanea, per destinazioni diverse. Vi sarà consegnata una bussola e la direzione in gradi… e buona caccia. La squadra che troverà tutte le lanterne delle Vivane sarà premiata con un’altra discesa con la Fly-Line.

Giovedì ore 10.00, sulle tracce delle Vivane al Gardeccia (tra leggende e realtà) Salendo alla Pra martin. o in alternativa attraversando il “sentiero della foresta”, ci dirigiamo al Gardeccia. seguendo le antiche orme delle Vivane

 

Tutti gli appuntamenti del programma "Vivi la Montagna" sono di difficoltà facile e media, in modo da soddisfare tutte le esigenze degli escursionisti. Tutte si rivolgono sia ai principianti, a chi non ama le gite troppo impegnative, sia ai più esperti. Ogni proposta saprà rivelare interessanti curiosità legate al territorio. Per partecipare non serve prenotazione. In ogni caso i partecipanti, giunti alla meta, possono proseguire autonomamente per altre destinazioni nel Gruppo del Catinaccio Rosengarten.

Il Ciampedie è raggiungibile in 5 minuti con la funivia da Vigo di Fassa o con le rinnovate seggiovie da Pera di Fassa.

Info: tel. 0462 763242 - info@catinacciodolomiti.it

"SI RACCOMANDA ABBIGLIAMENTO E CALZATURE ADEGUATE"

 Per il falconiere la pratica dell’arte, nella sua accezione più pura non è un passatempo ma uno stile di Vita.

SAVE THE DATE: Venerdì 7 e 28 Luglio; Venerdì 4 e 25 Agosto 2023

TREKKING TEATRALE: 

Venerdì 21 Luglio; Venerdì 1 Settembre 2023

 Prenotarsi entro le 12.00 del giorno precedente al seguente recapito:  prenotazioni@catinacciodolomiti.it

SCARICA QUI IL PROGRAMMA VIVI LA MONTAGNA

 

Scarica qui la cartina del Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten